“EuroApe è il raduno dei raduni per tutti gli appassionati ed amanti dell'Ape della Piaggio.
L'organizzazione della prima edizione di EuroApe, 2008 a Pontetedera, nasce dalla voglia degli appassionati fondatori dell'Ape Club d'Italia di costruire un momento in cui il sempre maggior numero di appassionati potessero incontrarsi per condividere quella che alcuni hanno defnito "una strana passione"
La storia del veicolo commerciale più conosciuto dagli italiani, e non solo, parte da molto lontano. Nell'immediato dopo guerra furono molte le difficoltà che la neonata Italia repubblicana si trovò ad affrontare. Tra queste, sicuramente, una delle più impellenti esentita fu la mobilità. Non solo quella privata e personale ma anche il trasporto commerciale e professionale. Gli italiani, si sa, sono un popolo creativo e dalla genialità imprenditoriale di Enrico Piaggio nacque una delle soluzioni più diffuse al mondo del trasporto commerciale leggero: il motocarro Ape.
Dapprima si trattò di una semplice Vespa, la cugina nobile, tagliata e con l'aggiunta di un cassone per il trasporto delle più svariate merci; la soluzione minima, essenziale ma fondamentale per rimettere in moto l'Italia al lavoro del dopo guerra. Una evoluzione continua ha poi accompagnato l'Ape attraverso gli anni facendole assumere una propria fisionomia unica e immediatamente riconoscibile ovunque nel mondo.
Una storia lunga più 70 anni che ai giorni nostri è giunta sino ad abbandonare l'immagine dell'instancabile "lavoratore" al fianco di Vespa ed è diventata, anche lei verrebbe da dire, uno dei celebrati simboli Italiani. La "famigliarità" della suo aspetto oggi trasforma gli eventi che hanno come protagonista l'Ape in motivo di festa e il pubblico riconosce nel veicolo, quasi, un lontano parente che, con la sua sola presenza, racconta la storia di famiglia. Proprio questa evoluzione ha trasformato il ruolo del tre ruote da grande ed insostituibile faticatore ad oggetto del desiderio per un numero sempre maggiore di collezionisti ed appassionati.
Da questa crescente passione all'organizzazione di EuroApe il passo è stato breve.
EuroApe è una manifestazione particolarmente strutturata che segue un capitolato molto preciso.
Inanzitutto per ospitare l'Evento vengono selezionati Comuni e piccoli Borghi caratteristici e particolarmente attraenti dal punto di vista turistico. Il capitolato prevede un forte coinvolgimento del territorino includendo le attività produttive locali ed evidenziando le qualità enogastronomiche e di accoglienza dell'Amministrazione che decide di accogliere il colorato fiume degli Apisti.
Possono partecipare tutti i soci dell'Ape Club d'Italia o aspiranti tali previa iscrizione al Club.
Durante EuroApe è attiva la Segreteria del Club per ricevere per ogni tipo di informazione e iscrizioni.
Date le caratteristiche del veicolo, l'organizzazione predispone un certo numero di trasporti a mezzo bisarca.
Gli autocarri raccolgono presso Concessionari definiti e identificati dall'Organizzazione stessa i veicoli dei partecipanti qualche giorno prima dell'Evento e li riconsegnano qualche giorno dopo. Il numero delle bisarche è limitato. Per questo servizio viene richiesto un contributo simbolico in aggiunta alla quota di iscrizione.
Euroape si articola in due giorni di attività turistiche e ludiche tutte comprese nella quota di partecipazione come anche la ristorazione. Rimane a carico del partecipante la scelta, e la prenotazione, del pernottamento.
Vai al programma
La prima edizione di EuroApe a Pontedera
La prima edizione di EuroApe a Pontedera
EuroApe Biella 2010
Villa Manin - Codroipo 2017